La Nostra Storia: visione, impegno, costanza.

Apaservices nasce nel gennaio del 2002 dalla cessione del ramo d’azienda per la commercializzazione del Seme Congelato per F.A. e materiale zootecnico del Cee Zoo, struttura di proprietà della Provincia di Bergamo.

L’idea è quella di dare vita ad un nuovo soggetto in grado, con la propria attività, perseveranza e sfruttando le competenze dei vari soggetti coinvolti, di incidere positivamente sul panorama agricolo Zootecnico della Bergamasca, contribuendo a migliorare le prospettive di stabilità e crescita aziendale delle varie aziende.

Oltre al ramo d’azienda assorbito dalla Società della Provincia di Bergamo la società ha:

  • fatto confluire al suo interno l’attività di commercializzazione dei sottoprodotti dell’industria birraia che dal 1998 al 2002 era gestita dalla Cooperativa SuperBeef
  • introdotto nuovi comparti di commercializzazione quali: la raccolta dei bovini a fine carriera e dei baliotti da ristallo
  • si occupa dell’assicurazione del bestiame che copre i danni per mortalità e per le epizoozie bovine controllate dal Servizio Veterinario Ufficiale.

Dal 2002 ad oggi il fatturato è costantemente aumentato e per venire incontro alle nuove richieste/esigenze dei soci, sono stati introdotti altri settori di commercializzazione quali, per esempio:

  • la commercializzazione dei foraggi
  • l’organizzazione di convegni e gite culturali con allevatori e operatori del settore.

Nel 2014, visto le trasformazioni in atto all’interno delle Associazioni Allevatori, il Consiglio Direttivo dell’Apa di Bergamo, socio di Maggioranza dell’Apaservices SRL, ha deciso di trasformare la società in Cooperativa.

Tale trasformazione ha permesso/permettere:

  • gli allevatori/agricoltori bergamaschi:  di associarsi più facilmente
  • ad Apasevices:  mantenendo la mission individuata in sede di costituzione della società, di inserire alcune peculiarità delle Cooperative senza scopo di lucro.